Scuola di Musica
Associazione Culturale
Compagnia San Filippo

Fabiola Guida

Musica per l'Infanzia

Il laboratorio é un'occasione di crescita esperienziale di gruppo: fare e muoversi con gli altri saranno la chiave per scoprire la musica, così come la musica sarà pretesto per giocare e imparare insieme.

Giocare coi suoni in uno spazio e un tempo comuni permette di radicare parametri musicali e motori di base importanti per lo sviluppo del/la bambino/a. Fare musica e ascoltarla insieme ad altri fa scoprire i valori della cooperazione, del rispetto dei tempi individuali e conduce allo sviluppo ed espressione della propria innata musicalità.

Le attività verranno presentate ai bambini sotto forma di gioco poiché è attraverso il divertimento e il vivere emozioni che prende forma l'apprendimento. La dimensione del gruppo è un elemento fondamentale: si comprende tramite l'osservazione, l'ascolto e l'imitazione della guida e dei compagni. Ciascuno è elemento imprescindibile del gruppo e al suo interno avrà il proprio spazio di espressione.

Nella crescita è importante scoprire come può agire il proprio corpo, divenire consapevoli della coordinazione dei gesti, avere la possibilità di rapportare se stessi allo spazio, al tempo e agli altri. Attraverso il movimento si crea un diversificarsi di immagini, sensazioni ed emozioni e così il bambino, semplicemente attraverso il fare, vive il ritmo con il corpo e lo assimila.

La produzione sonora avverrà prima attraverso la propria voce, e poi scoperta tramite il gesto con l'utilizzo di oggetti sonori.