
Gionata Chiaberto
Nato a Susa il 6 aprile 1991, inizia i suoi studi musicali nella Società Filarmonica di Villar Focchiardo preparandosi per l’ammissione nella classe di corno al Conservatorio di Torino dove frequenta il triennio e poi il biennio superiore sotto la guida del Maestro Natalino Ricciardo, laureandosi con lode.
Ha collaborato e collabora con diverse formazioni quali: la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra da camera Polledro, l'Orchestra da camera della DeSono, l’Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, .
Fa parte del quintetto d’ottoni Cit Brass Quintet, e si è esibito in contesti cameristici per l'Unione Musicale e il Teatro Regio di Torino.
Ha partecipato a masterclass con cornisti importanti a livello nazionale e internazionale come Danilo Stagni, Ugo Favaro, Thomas Hauschild, e ha seguito i corsi biennali di direzione per banda tenuti da Chiara Vidoni.
Ha svolto per diversi anni l’attività di insegnante di corno, teoria e solfeggio presso la Società Filarmonica di Villar Focchiardo e di insegnante di corno presso la Società Filarmonica di Bruzolo e Sant’Antonino di Susa.