Scuola di Musica
Associazione Culturale
Compagnia San Filippo

Lourdes Martini

Canto

Il canto è l’evoluzione naturale della voce parlata. In modo naturale si canta per cullare un bimbo, per darsi un ritmo nei lavori della campagna, per intrattenersi o intrattenere gli altri. Il canto nasce dal profondo del corpo, della psiche e dell'anima, e trasmette molto più e più sottili messaggi di quelli contenuti nel solo testo letterario.

Quindi, chiunque parli può cantare e cantare giova a tutti, che sia per diletto, per professione o, semplicemente, per fare ginnastica respiratoria in modo divertente. La base tecnica, quella che parte dalla voce “fisiologica”, è dunque comune a tutti gli stili di canto e può essere appresa in qualsiasi momento della vita. In seguito sarà l'allievo a decidere quale strada intraprendere ma, nel frattempo, avrà acquisito competenze  che gli torneranno sempre utili.

Il nostro corso di canto offre oltre a questa base anche la formazione completa per il canto colto professionale, comunemente chiamato "canto lirico", e che riguarda non solo l'opera lirica italiana ma la conoscenza del repertorio colto a tutto spettro, lirico, sinfonico e cameristico, che costituisce la formazione del cantante professionista.