Scuola di Musica
Associazione Culturale
Compagnia San Filippo
Alessandro Faccin

Alessandro Faccin

Diplomato in trombone presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nella classe di Floriano Rosini, ha proseguito gli studi sotto la guida di Alexandre Cerdà Belda e Rino Ghiretti, perfezionandosi parallelamente con Roger Bobo, Rex Martin, Patrick Sheridan, Steven Mead, Mario Barsotti, Andrea Conti e altri. Nel 2009-2010 ha frequentato il corso di direzione per banda tenuto dai Maestri Lorenzo Della Fonte e o Douglas Bostock.

Fa parte di numerosi gruppi di fiati come l’"orchestra fiati del Canavese" (TO) e l’ ”Orchestra fiati della Valtellina” a Sondrio, e ha collaborato tra le altre con l'orchestra "Camerata Ducale", l'"Orchestra Lirico Sinfonica Carlo Coccia", l’orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia, l’orchestra “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora attivamente con l'orchestra del "Teatro Regio di Torino" e la "Filarmonica 900" del Teatro Regio di Torino, e con il quintetto di ottoni “Pentabrass” del teatro Regio di Torino.

E' membro del quintetto di ottoni "Color Brass", con cui svolge un’intensa attività concertistica e con cui è risultato vincitore del primo premio al concorso per gruppi di musica da camera tenuto a Santa Fiora (GR) nel 2000 e del secondo premio al concorso internazionale di musica per giovani interpreti “Città di Chieri” nel 2001.

Annovera numerose collaborazioni da docente in Istituti Musicali, Civici, Privati e Scuole Statali. E’ stato direttore della “Filarmonica Piobesina” di Piobesi per quindici anni e dal 2006 dirige la “Banda musicale autonoma Santa Cecilia” di Villafranca Piemonte.

Corsi

  • Tuba